CONFERITE A LUCIO CAUSO DUE TARGHE D’ARGENTO PER IL LIBRO “POSTO DI COMBATTIMENTO!”

CONFERITE A LUCIO CAUSO DUE TARGHE D’ARGENTO PER IL LIBRO “POSTO DI COMBATTIMENTO!”

Uomini e Navi in Guerra – 1915/1945

 

   Il 10 Giugno 2006, Festa della Marina Militare, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e la Lega Navale Italiana hanno conferito al nostro concittadino Lucio Causo, rispettivamente il Diploma d’Onore con Targa d’Argento e il Diploma di Merito con Targa d’Argento per il libro di Storia della Marina “Posto di Combattimento! – Uomini e Navi in Guerra (1915/1945)” – pubblicato col Patrocinio del Comune di Tuglie e della Società di Storia Patria per la Puglie – Sezione di Maglie, Otranto e Tuglie, nel maggio 2005. Il libro di Causo, com’è noto, è stato presentato ai cittadini di Tuglie e dei paesi vicini nella Sala Consiliare del nostro Comune la sera de 18 marzo 2006. Erano presenti il Sen. Giorgio Rosario Costa, Sottosegretario alla Difesa, Ufficiali e Sottufficiali della Marina, dell’Esercito, della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri, Antonio Gabellone, Otello Petruzzi, Dario M. Vincenti, Presidente della Storia Patria di Maglie, Giuseppe Orlando D’Urso, Ermanno Inguscio, il Sindaco Daniele Ria ed altre autorità. Erano presenti anche rappresentanti dell’A.N.M.I. e della Lega Navale Italiana. Il pregevole libro di Lucio Causo, Consigliere della Società di Storia Patria e Socio Ordinario dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, in bella veste tipografica e ricco di fotografie storiche delle due guerre sul mare, ha riproposto trent’anni di vicende belliche della Marina pubblicate in gran parte dal 1999 al 2003 sul settimanale leccese “Voce del Sud”, il cui direttore Dr. Leonardo Alvino ha scritto la prefazione.

   L’A.N.M.I. e la Lega Navale Italiana hanno voluto premiare l’enorme sforzo compiuto da Lucio Causo per ricostruire con precisione e scrupolo di bravo ricercatore, le umane vicende dei marinai e le battaglie delle “belle navi” che non tornarono. Vicende tragiche ed eroiche che non si possono dimenticare e che i giovani devono imparare a conoscere e fissare nella memoria. Sono pagine di storia che fanno parte di tutti noi.

   Il Sindaco e gli Amministratori Comunali di Tuglie, consapevoli degli importanti riconoscimenti conferiti a Lucio Causo, esprimono un profondo ringraziamento per l’opera svolta e che continua a svolgere, con tanta passione e competenza, a beneficio della nostra comunità. Augurano tanta serenità nella vita e tanto successo nella sua attività di componente della Società di Storia Patria per la Puglia e di scrittore.

La Redazione di “PAESE” periodico d’informazione dell’Amministrazione Comunale di Tuglie -Anno 2006 –

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...